Raduno annuale 2010 sul Monte Ceneri
Mattina
*)

        


La Domenica, 6 giugno 2010, come negli anni precedenti, i cori della Società di Canto Gotthard si sono riuniti con un grande numero di ospiti per il festival annuale di canto tradizionale sul Monte Ceneri.
L'evento si e aperto con una preghiera ecumenica guidato dal pastore Paolo de Petris della Chiesa Evanglica Riformata di Bellinzona. L'omelia e stata accompagnata dal Coro Luganese, con una toccante esibizione del brano «Signore delle Cime», sotto la direzione di Pius Burri.
 

Meditazione

 



 



Il pastore De Petris ha toccato nel suo sermone terni di orientamento cristiani, soprattutto riguardanti il contenuto e lo scopo della manifestazione, attraverso il salmo: «Cantate al Signore un canto nuovo, perche ha compiuto prodigi meravigliosi». Ma la musica e il canto sono anche terapia; le corde vocali e il corpo, grazie al canto, entrano in movimento, il diaframma ed i polmoni vengono allenati, cuore e circolazione sono influenzati positivamente e durante il canto vengono erogati ormoni di felicità.

AI termine del momento di preghiera è stato cantato da tutti i partecipanti il brano «Grosser Gott wir loben Dich», seguito dalle prestazioni vocali dei singoli cori.
La presidente Roswitha Wismer ha presentato con gioia il programma.

 

 


*) da chorus, rivista dell'USC, numero 5/2010, pagina 11


 Invito  |  Tessiner Zeitung |  lugano-tourism

Copyright © 2010 Tismar. All Rights Reserved.